giovedì 9 novembre 2006

Viva Lippi, abbasso il Trash


Viva Lippi (Claudio, non l'ottimo allenatore Marcello, cui dicemmo "viva" in altre occasioni).
Via Lippi perché ha risvegliato le coscienze sull'increscioso fenomeno della TV Spazzatura, con la sua garbata ma ferma polemica con la trasmissione Buona Domenica.
Di TV Spazzatura aveva a suo tempo parlato persino la signora Franca Ciampi, moglie dell'onoratissimo Presidente, ma il tema non è affatto nuovo. E non riguarda solo la simpatica trasmissione di Costanzo & Co.
Il Trash purtroppo impera nel mondo televisivo da tempo, sia nelle reti nazionali RAI, sia in Fininvest, sia anche (o forse peggio) nelle TV private più piccole.
Parolacce, bestemmie, cattivo gusto, sono all'ordine del giorno - e non è per fare i moralisti di ritorno, ma proprio perché alla fine stufano e schifano.
Il fenomeno dei Reality, che poi di "reality" hanno ben poco, con tutti quei personaggi finti in luoghi finti e situazioni finte, ha esagarato la questione sino all'inverosimile, e in certe trasmissioni, che pure avrebbero una loro certa valenza, non si fa altro che parlare di personaggi televisivi (famosi e meno famosi) che danno il peggio di sé, nelle "Isole", nei salotti, nelle camere da letto (penoso vedere uomini in mutande, che, come diceva il Signor G, non è mai bello vedere)...
Quanta gente non ne può più di pupe e pupattole, secchioni e finti intellettuali che ocheggiano per conquistare la pagnotta, quanta gente è stufa di tutto questo, delle allusioni sessuali più idiote, dei finti litigi, delle chiacchiere da baraccone? Tanta. E Claudio lo sa, e se pure ha cercato di dare il suo contributo come comico, oltre che come cantante, ora è stato costretto a "scoppiare", come avrebbero fatto tanti di noi al suo posto.
Sì, sarebbe ora di dire basta, veramente, e di tornare alla TV seria, quella dell'intrattenimento, dell'informazione, della notizia, della TV dei ragazzi, dei documentari, dell'approfondimento, della comicità pulita ed educata. «Non è mai troppo tardi», come diceva proprio in TV un noto maestro di un tempo. Ebbene: cominciamo.
Viva Lippi che ha avuto coraggio.

---
Claudio Lippi invita, nel suo sito a diffondere l'iniziativa "Spegni la TV della Volgarità" e noi volentieri aderiamo